FORTE DEI MARMI. Nuovi menù nelle scuole dell’istituto comprensivo, elaborati dalla nutrizionista Simona Perseo e concordati con i genitori della commissione mensa e le cuoche, dopo una serie di incontri programmati con l’assessore alla pubblica istruzione Rachele Nardini.

“Insieme alla nutrizionista e ai genitori che ringrazio per la loro disponibilità – spiega Nardini- abbiamo elaborato menù rinnovati, bilanciati dal punto di vista nutrizionale e tutti rigorosamente biologici. Una una particolare attenzione è stata riservata alla tradizione locale e sarà attivato uno sportello virtuale interamente dedicato alla nutrizione.

Sono stati introdotti i “Tordelli versiliesi”, la pasta e fagioli, la minestra di farro. Il pesce spesso poco gradito ai piccoli fruitori del servizio mensa, sarà cucinato in maniera più appetitosa, così da invogliare i bambini a mangiare un alimento molto importante per la crescita. Abbiamo cercato di porre particolare attenzione alle principali criticità segnalateci dai genitori.

Questa scelta rientra nel programma di maggior coinvolgimento delle famiglie che il mio assessorato intende instaurare. La partecipazione rappresenta, infatti, uno strumento prezioso che permette di collaborare, di ragionare sui problemi, di avanzare proposte e di migliorare il servizio. Già dai mesi scorsi prosegue Nardini- ci siamo adoperati per far crescere la qualità dell’alimentazione a scuola ma anche per aumentare la sensibilità verso certe buone pratiche del mangiare sano.

Per questo, a tutti gli alunni sarà consegnata una pubblicazione con i menù, in modo da dare ai genitori una informazione il più possibile completa in merito. Insieme saranno distribuite anche le tabelle nutrizionali e le grammature dei piatti. La nutrizionista inoltre fornirà alle famiglie il menù più adatto per la cena dei bambini”. Tra le novità vi è anche il “Punto d’ascolto NUTRIZIONE” . Nei prossimi giorni infatti, verrà comunicato alle famiglie un indirizzo mail al quale i genitori potranno scrivere per avere risposte riguardanti la mensa e anche piccoli consigli nutrizionali.

Sarà mia intenzione- conclude l’assessore Nardini- intensificare i progetti di educazione alimentare e di educazione al consumo consapevole, attraverso iniziative e percorsi di formazione che coinvolgeranno anche i genitori. Mi preme sottolineare che l’iniziativa è a costo zero, dal momento che la dottoressa Perseo ha svolto tutto questo importante lavoro senza percepire dalle casse del Comune alcun compenso”.

(Visitato 110 volte, 1 visite oggi)

DAL 7 GENNAIO PRATICHE EDILIZIE ON-LINE

ATTIVITÀ COMMERCIALI APERTE FACOLTATIVAMENTE IL 1 GENNAIO